BENESSERE ANIMALE

OLIVIERI: IL BENESSERE DELL’ANIMALE

Il cardine dell’intera filiera produttiva è sicuramente l’allevamento dei vitelli in quanto solo una produzione controllata e costante ci permette di avere un prodotto di qualità superiore.
L’accuratezza con cui si scelgono i vitelli all’acquisto riveste un ruolo di primaria importanza: per questo ci siamo dotati di una struttura di smistamento (situata a Goito - Mn) dove riceviamo ogni settimana i baliotti nazionali che vengono valutati uno ad uno in base a determinati standard aziendali. I capi scelti vengono pesati e smistati in box ampi, luminosi ed areati nell’attesa della spedizione negli allevamenti che avviene sempre nella giornata di arrivo dei capi.

Tutti gli allevamenti sono attrezzati e predisposti al massimo rispetto della normativa vigente sul benessere animale. Durante il ciclo di allevamento i vitelli vengono seguiti dallo staff tecnico-veterinario del gruppo che effettuare il monitoraggio di ogni singolo animale dal momento del suo ingresso in ogni allevamento fino alla sua uscita. Finito il ciclo gli animali vengono caricati su mezzi di trasporto idonei e spediti al macello di proprietà del gruppo nel massimo rispetto della normativa vigente sul benessere animale. E’ importante specificare che gli allevamenti sono limitrofi al macello per evitare il disagi di lunghi trasporti ed inoltre gli animali, una volta arrivati al macello, sostano per brevissimo tempo nei box proprio per evitare ulteriore stress.

I vitelli vengono alimentati principalmente con latte e sostanza solido fibrosa. Per quanto riguarda il latte utilizziamo sia il sistema tradizionale a latte in polvere sia il sistema di alimentazione a siero liquido. L’alimentazione solido-fibrosa è prodotta, in parte, internamente in quanto l’azienda si è dotata di un mangimificio proprio in cui gli alimentaristi ed i tecnici aziendali valutano le migliori materie prime da utilizzare.

Inoltre, sempre in ottica di attenzione al benessere dei vitelli abbiamo implementato un sistema di monitoraggio e verifica del consumo dei farmaci con lo scopo di diminuire sensibilmente l’utilizzo degli stessi cercando di usare dei sistemi di cura basati su prodotti innovativi e non farmacologici.

Siamo convinti e crediamo che i continui investimenti nel miglioramento delle strutture di allevamento per far si che l’animale non si senta all’interno di un ciclo di allevamento intensivo ma sia il più vicino possibile alle sue condizioni naturali, la continua ricerca del sistema di alimentazione più innovativo e all’avanguardia possibile e l’impegno alla diminuzione dei farmaci possano far sì che le nostre carni risultino eccellenti sia come gusto che come caratteristiche organolettiche.