OLIVIERI NEWS

  • Nov 29 2021

    Brasato alle cipolle rosse ed è subito festa!

    Con l’arrivo della stagione fredda non c’è niente di meglio che un bel piatto ricco, caldo e nutriente come ad esempio il brasato di vitello alle cipolle rosse.
    Si tratta di una ricetta semplice e gustosa che assicura il successo a tavola.
    Per quattro persone si consiglia un kg di copertina di spalla di vitello, 4 cipolle rosse, delle foglie di alloro, 4 cucchiai di vino bianco, 2 cucchiai di aceto balsamico, olio, sale, pepe e a piacimento.
    Quando gli ingredienti sono di prima scelta siamo già a metà dell’opera per questo è sempre consigliabile acquistare carne di qualità dal proprio fornitore di fiducia.
    Preriscaldare quindi il forno a 170 gradi. Adagiare la carne in una teglia da forno capiente, cospargere di cipolle rosse tagliate a fettine sottili, ricoprire di vino bianco, un filo d’olio e infine aggiungere l’alloro, il sale e il pepe. Cuocere per due ore bagnando regolarmente col succo di cottura e aggiungendo un po’ di acqua o vino bianco se necessario.
    Si consiglia di servire il brasato a fette sottili, ricoperto di cipolle e sughetto di cottura, accompagnato da purè di patate. In abbinamento a questo saporito brasato si consiglia un Valpolicella Ripasso.

    Torna alle news