OLIVIERI NEWS

  • Set 16 2021

    Spezzatino di vitello alle olive

    L’autunno è alle porte per la gioia di chi ama le temperature in calo e per la tristezza invece di chi vorrebbe che fosse sempre estate. E poiché stare a tavola è sinonimo di convivialità ecco una ricetta perfetta per conciliare il desiderio di un piatto servito caldo con i sapori del Mediterraneo, per molti sinonimo di vacanza estiva: lo spezzatino di vitello alle olive.
    Alla base devono esserci sempre ingredienti di primissima qualità: carne di vitello, certificata e garantita, olio extravergine di oliva, un po’ di burro, e poi tutti quei sapori che portano subito la mente al Sud: pomodori, aglio, cipolla, capperi, origano, sale, pepe e un po’ di brodo.
    Questo piatto si prepara come un normale spezzatino. Sono però le olive e l’origano a garantire quel tocco in più di originalità alla ricetta, tale da renderlo indimenticabile protagonista delle cene di mezza stagione. La cottura, rigorosamente lenta e a fuoco moderato, permetterà poi alla carne di dare il meglio di sé, amalgamando i succhi che produce con la base dei sapori.
    Lo spezzatino di vitello alle olive, proprio per il suo mix di sentori decisi, ben si accompagna a delle fette di pane toscano, senza sale e quindi molto delicato, oppure alla polenta, sia al cucchiaio, sia abbrustolita.

    Torna alle news